I grembiuli sono un must nel settore horeca, alimentare, beauty eppure per qualche artigiano che piuttosto di altri capi predilige ancora il classico grembiule da lavoro in cotone 100% massaua grosso ed indistruttibile.
I grembiuli, generalmente, vengono scelti in poliestere 100% perchè più facili da lavare e per mantenere inalterato nel tempo il colore. Il poliestere, infatti, essendo una fibra sintetica non scolora.
I grembiuli possono essere: interi con o senza pettorina e con o senza tasche, con lacci o bretelle fisse o allungabili a seconda della misura che necessita, con o senza laccio in vita. Ci sono grembiuli senza pettorina lunghi, a 3/4 o corti utilizzati soprattutto dai baristi. Di moda negli ultimi anni nei locali pubblici sono i grembiuli in jeans con inserti in ecopelle. Grintosi ed adatti soprattutto alle birrerie.
Non essendoci molto spazio per una personalizzazione importante di solito si esegue un ricamo di dimensione massima 13cm sul fronte della pettorina se si tratta di un grembiule intero, centrale o di lato su una tasca se il grembiule è senza pettorina; questo non vuol dire che si possano comunque studiare ed eseguire personalizzazioni ad hoc per i clienti con stampa serigrafica o transfer.