La camicia è diventata ormai un classico capo da indossare nel proprio ambiente di lavoro, e diventato ormai quasi indispensabile in tutti i generi di professione.
Solitamente il tessuto è la camicia, che sia più raffinata come la camicia Oxford o in popeline per avere un effetto liscio e più pratico per la facilità con cui viene stirato, ma che può essere sostituito anche con il cotone per favorire la massima vestibilità. Associati all’elastane, questi materiali danno comodità e praticità al capo, rendendolo adatto all’uso di tutti i giorni e favorendone i movimenti in ogni situazione.
A disposizione diversi tipi di colore: dal chiaro e sfumato dei colori tenui, viene utilizzato soprattutto bianco e azzurro per lavori d’ufficio o di ristorazione, o all’opposto alternanze di colori scuri come nero o grigio per dare il massimo della professionalità.
Ma la scelta è vasta, ed è possibile giocare sui colori per ogni tipo di esigenza: dai più accesi come rosso o verde, sono disponibili anche stampe a quadri o righe, presenti nell’intera camicia o nella zona polsini e colletto.
La personalizzazione può venire applicata in tutti i tipi di capi, che vede ad esempio un logo inciso nella parte destra o sinistra del capo applicato in modo transfer o con un ricamo, che ne dona un tocco di eleganza e raffinatezza essenziale in questo mestiere.
Per un tocco di eleganza e di personalizzazione in più, può essere applicata una stampa anche sulla manica della camicia, per firmare ad esempio con il nome il proprio capo e renderlo così unico.